Archivio 2023
Archivio 2021
Archivio 2020
Archivio 2019

Natale: un panettone e una mano tesa ai ragazzi della "Maison Don Bosco" nel Cameroun
In occasione del Natale, riproponiamo la distribuzione dei tradizionali panettoni artigianali al mirtillo come gesto di condivisione del bisogno incontrato. Quest’anno, doneremo l’intero ricavato dell’iniziativa al seminario salesiano “Maison Don Bosco” di Yaoundé, la capitale del Cameroun, per sostenere l’opera missionaria di padre André Young Ela Enam.
Padre André ha chiesto il nostro aiuto per l’acquisto di un pullmino da dedicare a un servizio di trasporto dei “ragazzi di strada” che vivono nei sobborghi della città e che, ogni giorno vengono accolti e ospitati nel seminario, dove frequentano corsi di formazione e partecipano ad attività educative.
Il nostro contributo, assieme a quello di altri, concorrerà a realizzare questo semplice progetto, un’occasione potenzialmente decisiva nella costruzione di un futuro di speranza per tanti giovani.
Ecco allora la proposta: fatevi e fate un regalo. Ma soprattutto, se potete, aiutateci a diffondere la notizia di questa opportunità tra le persone che conoscete e che vi sono vicine.
Chi volesse prenotare uno o più panettoni (confezioni da 1 chilogrammo, 19 euro) può farlo contattandoci.
Grati, come sempre, per la generosità, un affettuoso augurio e un abbraccio a ciascuno.
Un cuore che vede. Raccolta di occhiali per gli ospedali della diocesi di Monze
I nostri vecchi occhiali: un dono semplice per tanti bambini, ragazzi e adulti della diocesi africana di Monze, nello Zambia, di cui monsignor Emilio Patriarca, oggi sacerdote residente della Comunità pastorale di Gavirate, Voltorre, Oltrona e Comerio, è stato vescovo e pastore. La raccolta, cominciata con il Junior sport di Gavirate e con la festa popolare del Rugby Varese, proseguirà nelle prossime settimane all'interno delle scuole. Con don Emilio, consegneremo gli occhiali a tre ospedali della sua missione, perché possano essere donati a chi chiede di poter vedere i colori del mondo e l'amore di Dio, ciò che davvero è essenziale alla vita. Di tutti.
Missione: la testimonianza di padre Francesco
Suoni, immagini, volti. Un video che documenta più di mille parole l'opera missionaria affidata a padre Francois Bsinyize in Congo e in Rwanda: l'annuncio del Vangelo, la costruzione di scuole per l'educazione dei ragazzi e l'assistenza, concreta e quotidiana, alle famiglie in difficoltà.
Progetti che Con Andrea abbiamo sostenuto e che con tutti voi desideriamo continuare a condividere.
Ecco il link per visionare il filmato: http://youtu.be/cZAQlbiMuRw
Un giardino di speranza per la Festa della mamma
Carissimi, in occasione della Pasqua, avevamo proposto un intervento a sostegno di un progetto avviato da Avsi per l’aiuto ai profughi siriani nel distretto di Marjayoun in Libano, in particolare per l’educazione dei bambini che da tre anni non conoscono altro che guerra, paura, fuga e povertà.
Libri, carta, matite,
colori, colla, lavagne, sedie e banchi per le aule e sussidi per la didattica, ma soprattutto la presenza di educatori appassionati accanto ai ragazzi sono segni concreti e riconoscibili di una speranza che rifiorisce oggi per il futuro, in un’accoglienza e in una convivenza di pace sempre possibili.
E’ un’esperienza che desideriamo riconoscere e condividere.
Insieme siamo giunti a un passo dalla completa realizzazione dell’opera.
Le nostre azalee per la Festa della mamma diventano, allora, un’occasione preziosa per arrivare al traguardo. Con Andrea e con tutti voi.
(Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 0332-744805, 338-6952961 e 338-6956394)