Anno Corrente
Archivio 2018
Archivio 2017
Archivio 2016
Archivio 2015
Archivio 2014
Archivio 2013
Archivio 2012
Archivio 2011
Archivio 2010

Per Natale un dolce gesto di carità
Ancora una volta, con l’approssimarsi del Natale e delle festività d’inizio del nuovo anno, l’associazione Con Andrea propone un gesto semplice di condivisione del bisogno, generato dall’incontro e dall’amicizia con suor Monica Noce, religiosa della comunità delle Missionarie di San Carlo Borromeo, che nelle prossime settimane partirà per la missione a cui è stata destinata, a Nairobi, in Kenya.
Nel cammino di annuncio, di testimonianza e di fedeltà alla propria vocazione, suor Monica, che è medico, gestirà anche un dispensario sanitario a servizio della popolazione locale.
A quest’opera desideriamo contribuire, con il vostro aiuto, attraverso la distribuzione di panettoni artigianali con farcitura al mirtillo, che possono essere prenotati con un’offerta di 19 euro ciascuno e che potrete gustare in famiglia, con gli amici o anche regalare, in originali ed eleganti confezioni da un chilogrammo.
Per informazioni e adesioni è possibile contattare l’associazione ai riferimenti abituali e al numero telefonico 0332-744805.
Grati, come sempre, per l’attenzione e la generosità, un affettuoso augurio a tutti e a ciascuno.
La generosità dei panificatori
Pane, amore e solidarietà: tre ingredienti fondamentali per l’Associazione panificatori di Varese che ha rinnovato una tradizione, assegnando due donazioni alla Fondazione Ponte del sorriso e all’associazione Con Andrea. Il presidente Giuseppe Giuliani, il segretario Franco Borroni e i componenti del direttivo hanno consegnato i contributi assieme al tipico panettone natalizio nella sede varesina di via Cavour. “E’ l’esito solidale del lavoro volontario di tanti fornai e fornarine del territorio – hanno spiegato -. Il nostro impegno dura tutto l’anno per sostenere le diverse realtà che operano nel sociale”. Tra la fondazione Ponte del Sorriso e l’associazione Con Andrea è nata una bella collaborazione finalizzata alla creazione di una cucina per i bambini ricoverati, dove potranno essere organizzate attività di laboratorio per la preparazione di pizze e focacce insieme con le famiglie dei piccoli ammalati.
I biscotti del Sorriso
Sorrisi e biscotti. Ragazzini felici con le “mani in pasta” e studenti dell’istituto alberghiero chini su di loro, per guidarne il lavoro e valorizzarne la creatività. Maestri per un giorno, attenti e appassionati. Dolcissimi incontri nella domenica in cui Varese è diventata la città della gioia dei bambini. L’associazione Con Andrea è stata tra i protagonisti della festa “Un sorriso per il Ponte”, ideata e promossa dalla fondazione Il Ponte del Sorriso per sostenere la realizzazione del nuovo ospedale materno e infantile a Giubiano. Con l’aiuto degli allievi del “De Filippi”, trecento giovanissimi pasticceri hanno potuto creare, decorare e colorare il loro biscotto, prima di mostrarlo ai propri cari in un’elegantissima confezione. La festa è stata una nuova opportunità di contribuire, concretamente e con semplicità, a un’opera che già altre volte era stata condivisa e sostenuta dalla nostra associazione. Oltre diecimila persone hanno aderito all’iniziativa e moltissime sono state le associazioni il cui impegno ha consentito di raccogliere oltre 30mila euro interamente devoluti al Ponte del Sorriso. Nella sezione Gallery del sito tutte le foto della giornata.
(Ottobre 2012)
Piscina musicale a Besozzo: il grazie della Fondazione Piatti
Carissimi, nei giorni scorsi, abbiamo ricevuto un messaggio in cui la presidente della Fondazione Renato Piatti, Cesarina Del Vecchio, esprime il proprio ringraziamento per l’intervento realizzato con la creazione della “piscina musicale” nel centro di Besozzo. E’ un grazie che estendiamo ai tanti amici che ci hanno accompagnato e sostenuto in questo gesto. Il cammino di condivisione prosegue e, prossimamente, consentirà di intervenire anche per la riqualificazione dell'impianto di illuminazione del Crs con lampade che diffondono un tono e un tipo di luce adeguata alle esigenze dei bambini con difficoltà neuromotorie ospiti del centro.
Ecco il testo della lettera:
“Cari Amici dell’Associazione Con Andrea,
vi sono davvero riconoscente per il contributo che avete donato a Fondazione Piatti per il progetto Piscina Musicale in favore dei bambini con disabilità di cui ci prendiamo cura nel Centro Riabilitativo Semiresidenziale di Besozzo.
Grazie alla vostra donazione, unita al sostegno di altri amici generosi come voi, potremo garantire ai nostri piccoli ospiti interventi di riabilitazione sempre più efficaci, realizzare nel nostro centro spazi di vita sempre più accoglienti e sviluppare nuovi percorsi di inclusione sociale nel territorio.
Vi invieremo prossimamente un aggiornamento sulle nostre attività, rimanete vicino a noi: insieme potremo fare molto di più affinché le persone con disabilità e le loro famiglie possano vivere la migliore condizione di benessere possibile.
Un grazie di cuore, cordialmente
Cesarina Del Vecchio
Presidente Fondazione Renato Piatti onlus”
Sonno e salute: un’amicizia che continua
Un numeroso gruppo di coppie di amici della Associazione Con Andrea ha partecipato, alla fine di agosto, nel salone del centro giovanile della Parrocchia di Sant’Andrea a Cocquio Trevisago, a un secondo incontro informativo che ha posto al centro dell’attenzione il sonno e la sua relazione con la salute. L’appuntamento è stato promosso in collaborazione con “Imperial life”, società di San Michele all’Adige, in provincia di Trento, specializzata nella produzione di sistemi di materassi in lattice e letti anatomici, che da sedici anni collabora con associazioni di volontariato in Italia e che già in passato aveva sostenuto le nostre opere. A tutte le persone intervenute il nostro grazie.
Notte di moda. E di solidarietà
Il Leo Club Varese Host ha organizzato con successo l’ottava edizione della "Leo Fashion Night", sfilata di beneficenza da sempre ospitata nella prestigiosa sede del Salone Estense del municipio varesino. Quest'anno i proventi della manifestazione, sono stati devoluti a favore dell’associazione "Con Andrea" di Gavirate e saranno utilizzati per un progetto che prevede la realizzazione di un laboratorio di cucina all’interno del nuovo ospedale materno e infantile "Ponte del Sorriso", una struttura che oltre ad allietare il periodo di degenza nell’unità operativa di pediatria, favorirà esperienze educative per lo sviluppo psico-fisico dei bambino, ricreando un clima familiare anche nelle giornate di ricovero. Giunta alla sua ottava edizione, la sfilata ha visto protagonisti alcuni esercizi commerciali che hanno offerto la propria collaborazione: Ninna Mamma per i più piccini, Triple Sport per gli sportivi, KC Beachwear per la moda mare, Contempo per la donna fashion. Ad essi si sono aggiunte le creazioni degli studenti della scuola di moda "Olga Fiorini" e le acconciature di Open Hair. La serata, aperta da un intervento del sindaco Attilio Fontana, è stata piena di sorprese, tra cui un ricco buffet a un' esibizione del Foyer della danza di Varese. Il Leo Club Varese Host è attivo in città e in provincia da oltre sette anni, è composto da giovani tra i 18 e i 30 anni, che “uniscono alla voglia di stare insieme una sensibilità verso tematiche sociali”.
Festa della Mamma, regala un'azalea
In occasione della Festa della Mamma, l'associazione Con Andrea propone l'acquisto di azalee per sostenere un'opera di solidaretà. Il ricavato, sarà infatti destinato alla riqualificazione dell'impianto di illuminazione del Crs gestito dalla Fondazione Renato Piatti a Besozzo. Nello specifico, il progetto prevede la completa sostituzione della "vecchia" illuminazione con lampade che diffondono un tono e un tipo di luce adeguata alle esigenze dei piccoli ospiti del centro, bambini con difficoltà neuromotorie. A chi vorrà aderire, mettendosi in contatto con l'associazione al numero telefonico 0332-744805, il nostro grazie per l'attenzione, l'amicizia e, speriamo, per un gesto semplice ma importante di condivisione. (maggio 2012)
A Pasqua una colomba di solidarietà
In occasione della Santa Pasqua, l’associazione Con Andrea propone quest’anno un gesto semplice e concreto di solidarietà: l’acquisto, al costo di 19 euro, di una speciale Colomba artigianale da condividere a tavola con familiari e amici. Il ricavato sarà destinato a sostegno di un nuovo progetto, che prevede un potenziamento dell’impianto di attività acquatiche per i ragazzi seguiti dalla Fondazione Renato Piatti a Besozzo. Per informazioni dettagliate e prenotazioni è possibile contattare l’associazione ai riferimenti abituali. Grazie dell’attenzione e della generosità e un affettuoso augurio a tutti e a ciascuno. (marzo-aprile 2011)