L'Associzione
L'associazione "Con Andrea" è stata costituita a Gavirate dai familiari e con il coinvolgimento di tanti amici di Andrea Fazzini, con lo scopo di sostenere opere di carità, di assistenza sanitaria e di educazione che si prendono cura delle persone e in particolare dei giovani.

Con Andrea, cioè nella certezza della sua presenza misteriosa e definitiva tra quanti lo hanno incontrato e conosciuto, l’associazione ha destinato contributi a favore della clinica di Ematologia dell’ospedale San Matteo di Pavia, dove è stata allestita anche una biblioteca a disposizione dei pazienti ricoverati, e dell’unità operativa di Oncologia dell’ospedale di Circolo di Varese, i luoghi dove Andrea è stato curato e accompagnato nei mesi della malattia.

Nel tempo, grazie al coinvolgimento di moltissime persone, sono stati promossi interventi a sostegno della Fondazione Ponte del Sorriso a Varese (dove sarà allestita una cucina a saranno proposte attività di laboratorio per i piccoli ricoverati e per i loro familiari), del progetto “Spazio vita” nell’Unità spinale dell’ospedale di Niguarda, del Centro terapeutico e riabilitativo gestito dalla Fondazione Renato Piatti a Besozzo. Ugualmente intenso è l’impegno missionario dell’Associazione, che sostiene presenze in Togo, in Niger, dove opera don Hervè Simeoni, e nel Kenya in un rapporto di amicizia con suor Monica Noce e con le Missionarie di San Carlo Borromeo. Nel Burkina Faso è stato realizzato un pozzo per l’acqua potabile in collaborazione con l’Associazione Giuseppe e Margherita Coletta.

Ogni appello a cui si è tentato e si tenterà di dare risposta è originato dall'incontro, spesso inatteso, con persone che testimoniano con verità e chiarezza che è possibile condividere, qui e ora, un cammino di speranza verso il vero orizzonte della vita, che è l’Eternità.