La musica di Simone Pedroni e la voce di Elisabetta Sabatini: un concerto da ricordare
di LORIS VELATI
Grande successo del concerto di pianoforte del maestro Simone Pedroni proposto da Roda e dall'associazione "Con Andrea" a favore del Ponte del sorriso. La serata, organizzata in un ambiente originale e accogliente, ha rappresentato una nuova tappa nel cammino di incontri e di opere solidali iniziato tre anni fa dai familiari e dagli amici di Andrea Fazzini, giovane studente colpito da una malattia inesorabile e scomparso nel dicembre 2008. Con il sostegno della fede e dell'affetto di tante persone, i familiari di Andrea hanno trasformato il loro dolore in un impegno teso a lenire la sofferenza. Sono stati realizzati interventi a favore di reparti del Policlinico San Matteo di Pavia e dell'ospedale di Circolo di Varese. Inoltre, in collaborazione con l'associazione Coletta, è stato scavato in pozzo per l’approvvigionamento di acqua potabile nel Burkina Faso. La somma raccolta in occasione del concerto del maestro Pedroni sarà destinata alla fondazione "Il Ponte del sorriso" e servirà per realizzare una cucina laboratorio a disposizione dei piccoli ricoverati nel reparto di pediatria del nuovo polo materno infantile varesino. Alla serata erano presenti, tra gli altri, Manuela Ceresola e Claudia Nebuloni, vicepresidenti della fondazione "Il Ponte del sorriso" e del Comitato tutela bambino in ospedale. Introdotto dal fondatore e presidente di Roda, Roberto Pompa, il pianista Simone Pedroni ha eseguito "Quadri di un'esposizione", suite di sedici brani composta dal musicista russo Modest Petrovic Musorgskij. Prima della magistrale esecuzione il maestro Pedroni ha presentato l'opera al pubblico illustrando il contesto in cui è stata realizzata la composizione. Il programma della serata è stato completato dall'esecuzione di due brani vocali della cantante gaviratese Elisabetta Sabatini. La serata si è conclusa con un rinfresco preparato dagli allievi dell'istituto alberghiero "De Filippi". (da LA PREALPINA del 7 dicembre 2011)
Festa della zucca: tre volte grazie
Una manifestazione autenticamente popolare, un’occasione di incontro, di compagnia e di riscoperta di antiche tradizioni. Per noi, soprattutto, un gesto di carità.
Nelle prime tre domeniche di ottobre, sul lungolago di Gavirate, si è rinnovato l’appuntamento con la Festa della zucca, che ha coinvolto enti pubblici e privati, collezionisti, associazioni e migliaia di persone. Un popolo, appunto. Che ha apprezzato i contenuti dell’evento e ha contribuito con generosità ai gesti di solidarietà proposti. Tra gli altri, l’allestimento di una cucina-laboratorio per i piccoli malati che saranno ricoverati nella Pediatria del futuro “Ponte del sorriso”, il nuovo ospedale varesino delle mamme e dei bambini. Un progetto sostenuto dall’associazione “Con Andrea” e a cui sarà devoluto il ricavato dello stand dell’Associazione provinciale panificatori, dove volontari e maestri dell’arte bianca hanno distribuito pane artigianale e artistico e prodotti da forno a base di zucca e di altri ingredienti di stagione. A tutti loro un ringraziamento dettato dal cuore, che si estende idealmente ai promotori della Festa: Pro loco, Provincia, Comune e Camera di commercio.
Camminiamo insieme: l'associazione sul podio
Una mattinata di festa, di condivisione, di solidarietà. La nona edizione di “Camminiamo insieme”, promossa a Cocquio Trevisago dall’istituto Sacra Famiglia, ha registrato domenica 18 settembre la partecipazione di quasi mille podisti, nonostante il maltempo. Ai nastri di partenza anche 189 amici dell’Associazione con Andrea, che si è confermata il gruppo più numeroso e, come lo scorso anno, ha donato all’istituto il premio assegnato dagli organizzatori. Così alla macchina per la preparazione del caffè si è aggiunta una serie di contenitori termici, che saranno utilizzati a servizio degli ospiti. A tutti un grande ringraziamento e un arrivederci alla prossima edizione.
Rose bianche per il Del Ponte
Fondazione con Andrea promuove la vendita di rose bianche di carta, realizzate a mano, il cui ricavato sarà interamente destinato alla realizzazione di una nuova cucina per l'Ospedale pediatrico Filippo Del Ponte di Varese. Ogni rosa sarà distribuita con la filastrocca che trovate anche nella rassegna stampa del sito. Le rose sono acquistabili presso Ninna Mamma a Gavirate.

La Bellezza salverà il mondo. Incontro con Margherita Coletta
Storie di rara bellezza. Storie di uomini e di donne, di dolore e di speranza, di incontri e di condivisione, testimonianze di carità: parole, immagini, musica e racconti. Come in un inno corale alla Bellezza «cui tutta la vita tende» e che «salverà il mondo».

Sarà una serata speciale, quella che sabato prossimo, 19 marzo, con inizio alle ore 21.00 e ingresso libero, verrà proposta all’Auditorium comunale di Gavirate dall’Associazione "Con Andrea" onlus, costituita dai familiari di Andrea Fazzini, con lo scopo di sostenere opere di assistenza sanitaria e di educazione che si prendono cura delle persone e in particolare dei giovani. «La bellezza salverà il mondo» è un appuntamento promosso in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Evangelista e con il patrocinio della Provincia e dell’Amministrazione comunale di Gavirate.

All’incontro parteciperanno Margherita Coletta, vedova del brigadiere dei Carabinieri Giuseppe Coletta ucciso nell’attentato di Nasiriyah, gli inviati speciali del quotidiano “Avvenire” Lucia Bellaspiga e Pino Ciociola, il giornalista varesino Gianfranco Giuliani e Leonardo Bellaspiga, artista, autore con le Romite Ambrosiane del Sacro Monte di Varese del volume “Una casa sulla roccia: il tempo nell’eternità. Luoghi e parole di vita”, pubblicato da Lativa e donato recentemente a Papa Benedetto XVI in occasione della visita del Pontefice alla Biblioteca Apostolica Vaticana a conclusione dei restauri.

Le suore di clausura di Santa Maria del Monte interverranno con una testimonianza audio-video dal monastero, che da cinque secoli è punto di riferimento, non solo spirituale, per la comunità varesina e per l’intera Chiesa ambrosiana. A loro, e in parte all’Associazione Coletta, saranno destinati i proventi della vendita del libro.

Tra le opere realizzate dall’Associazione "Con Andrea", grazie a iniziative che hanno sempre coinvolto moltissime persone, due sono stati gli interventi a favore dell'ospedale di Circolo di Varese e del Policlinico San Matteo di Pavia dove Andrea, giovane di diciassette anni colpito da una malattia inesorabile, è stato accolto, curato e accompagnato.
Altri aiuti sono stati indirizzati, attraverso l’arcivescovo di Concepciòn monsignor Riccardo Ezzati, ai bambini nei villaggi del Cile dopo il terremoto del febbraio dello scorso anno e, ancora, sono state destinate risorse per la costruzione di un pozzo per l'approvvigionamento di acqua potabile nel Burkina Faso in collaborazione con l'associazione Giuseppe e Margherita Coletta.
Grazie alle ingenti risorse giunte da tutta Italia, infatti, la moglie del Brigadiere ucciso a Nasiriyah ha avviato nel Paese africano la costruzione di un grande orfanotrofio e di altri luoghi di accoglienza ed educazione in collaborazione con il vescovo della diocesi di Dièbougou. E’ attualmente in corso anche l’edificazione di un dispensario medico e di altri pozzi per l’acqua potabile.

Prima dell’incontro di sabato, sempre a Gavirate, è previso alle ore 20.00 un omaggio delle autorità al monumento eretto nei Giardini di viale Verbano a ricordo il sacrificio dei caduti di Nasiriyah.
Diventando piccoli cuochi
La Fondazione con Andrea organizza una lezione di cucina per bambini, che si terrà sabato 7 maggio 2011 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso il negozio "Ninna Mamma" in viale Garibaldi 91 a Gavirate. Per informazioni contattare il numero telefonico 0332-744805. La lezione è rivolta in modo particolare a bambini frequentanti gli ultimi due anni delle scuole elementari o il primo delle scuole medie.
Corso di cosmetica
La Fondazione con Andrea organizza, in collaborazione con Estetica Valeria, un corso di cosmetica che si terrà nei giorni 13, 20, 27 maggio e 3 giugno 2011 presso il negozio Ninna Mamma in viale Garibaldi 91 dalle ore 20.00. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero telefonico 0332-744805.
Tre distillati a confronto
La Fondazione con Andrea promuove una serata dedicata alla degustazione di tre distillati (grappa, rhum e whisky) abbinati a diversi tipi di cioccolato; la degustazione sarà guidata da Sissi Matano, responsabile commerciale della "Rossi d'Angera" e si terrà nel negozio "Ninna Mamma" in viale Garibaldi 91 a Gavirate. Per informazioni contattare il numero telefonico 0332-744805
Corso di difesa personale
La Fondazione con Andrea propone un corso di difesa personale articolato in quattro incontri (25 marzo, 1, 8 e 15 aprile) di due ore ciascuno. Sede del corso sarà la palestra Body Art in via Dante a Cocquio Trevisago. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero telefonico 0332-744805.