Sostegno all'ospedale di Circolo: nell'emergenza sanitaria, grati per il miracolo della solidarietà
Nell’emergenza ma non solo. Durante le settimane della battaglia (che prosegue) contro il diffondersi del virus, del distanziamento sociale, dell’isolamento, del timore e del dolore, ancora una volta siamo stati sorpresi dal miracolo di una solidarietà umana, sorretta dal dono della fede, capace di rispondere al bisogno che puntualmente emerge dalle circostanze della vita, di fare compagnia, di sostenere la speranza attraverso l’opera di chi, più in prima linea di altri, si prende cura della nostra debolezza.

Così, dall’incontro e dall’amicizia, con Giovanna Alberio, caposala della Terapia intensiva cardiochirurgia dell’ospedale di Circolo trasformata in avamposto Covid, è nato il desiderio di coinvolgerci fino in fondo in ciò che stava accadendo.
Non da soli però. Con l’aiuto di molti compagni di cammino, con il conforto delle nostre parrocchie e di tantissime persone, conosciute e no.

Abbiamo teso la mano per raccogliere e per donare.
Avviene così da anni, nella memoria presente di Andrea.
Ed è riaccaduto, con semplicità e risultati inattesi.
In poche settimane è stato possibile recuperare e consegnare, attraverso Giovanna, una importante dotazione di presidi e di strumenti di lavoro all’unità operativa diretta dal professor Paolo Severgnini: mascherine chirurgiche, mascherine ffp2, mascherine ffp3, camici di protezione, tute protettive categoria III, occhiali protettivi, cuffie monouso, disinfettanti per superfici, sapone antibatterico, maschere Cpap con valvole Peep per i trattamenti con ossigeno, lame monouso, carrelli servitori e carrelli per medicazioni e terapie.

E’ stato un gesto corale, per il quale siamo i primi a essere grati e a ringraziare.

Come sempre ricordiamo a noi stessi nel cammino dell’esistenza: ogni appello a cui si è tentato e si tenterà di dare risposta è originato dall'incontro, spesso inatteso, con persone che testimoniano con verità e chiarezza che è possibile condividere, qui e ora, un cammino di speranza verso il vero orizzonte della vita, che è l’Eternità.

E’ accaduto ancora una volta. Nell’emergenza e non solo.
<div style="display:none">

<a href="https://www.haglobal.com.tr/" title="ha ankara tercüme">farsça tercüme</a></div>
Con Andrea
Dall'associazione Con Andrea 600 tute all'ospedale di Varese
Da Varesenews, 1 aprile 2020
L’associazione “Con Andrea” è stata costituita a Gavirate dai familiari e con il coinvolgimento di tanti amici di Andrea Fazzini, con lo scopo di sostenere opere di carità, di assistenza sanitaria e di educazione che si prendono cura delle persone e in particolare dei giovani.
L’associazione ha destinato contributi a favore della clinica di Ematologia dell’ospedale San Matteo di Pavia, dell’unità operativa di Oncologia dell’ospedale di Circolo di Varese, sono stati promossi interventi a sostegno della Fondazione Ponte del Sorriso a Varese, del progetto “Spazio vita” nell’Unità spinale dell’ospedale di Niguarda, del Centro terapeutico e riabilitativo gestito dalla Fondazione Renato Piatti a Besozzo.
Ugualmente intenso è l’impegno missionario dell’Associazione, che sostiene presenze in Togo, in Niger, in Camerun, nel Kenya, nel Burkina Faso.
L’ultimo aiuto è andato a sostegno dell’opera di Padre Ibrahim Alsabagh ad Aleppo in Siria.
“Ogni appello a cui si è tentato e si tenterà di dare risposta è originato dall’incontro, spesso inatteso, con persone che testimoniano con verità e chiarezza che è possibile condividere – spiegano i responsabili dell’associazione- . In questo momento la nostra attenzione è rivolta a sostenere il lavoro della nostra amica Giovanna (capo sala) e dei suoi collaboratori del reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Varese, che ci ha chiesto un aiuto concreto per acquistare mascherine e altro materiale da utilizzare in reparto. Sono già state consegnate 600 tute di protezione”
Per chi volesse aiutare è possibile fare un bonifico sul conto dell’associazione con Andrea
IBAN IT72M0311150250000000005349
Con la causale: emergenza coronavirus

Emergenza sanitaria: un aiuto a chi ci cura in ospedale
Con l'aiuto e con il sostegno di tanti amici abbiamo consegnato i primi camici monouso, occhiali di protezione e flaconi di gel igienizzante destinati alla terapia intensiva dell'ospedale di Circolo di Varese.
Nei prossimi giorni arriveranno anche le mascherine.
Prendiamoci cura di chi ci cura e giorno dopo giorno rafforza la speranza donata a tutti noi in un momento così drammatico.
L'impegno continua nella risposta al bisogno incontrato.
Bomboniere per i bambini di padre Ibrahim
Con le bomboniere confezionate dall'Associazione sosteniamo opere educative e di solidarietà conosciute e condivise in un lungo cammino ricco di incontri. In particolare, ora, abbracciamo i bambini della Siria di cui si prende cura, ad Aleppo, padre Ibrahim Alsabagh: un fiore tra le macerie, una luce nel buio, una mano sempre tesa per aiutare.
Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 0332973202 e 3386952962.