Santo Natale: il Verbo fatto carne per amore
Con gesto di materna premura,
Maria svela il figlio all'umanità adorante,
e si commuove ella stessa
alla vista del frutto del suo grembo,
il Verbo fatto carne per amore.
La luce che rifulge dal bimbo divino
si riflette sui volti dei presenti,
ad accendere i cuori,
a illuminare la notte.
(Rubens, L'Adorazione dei pastori).
La luce del Natale illumini i giorni che ci attendono.
Auguri a tutti e un abbraccio a ciascuno.
A Bodio Lomnago per dire grazie, incontrare gli amici di Avsi e proseguire il cammino
Sabato 20 giugno abbiamo consegnato il contributo per la sistemazione e l’arredo di una scuola in un campo profughi in Libano, un’opera educativa curata da Avsi e dove saranno accolti e accompagnati duecentocinquanta bambini siriani fuggiti dall’orrore della guerra.
I gesti di carità proposti assieme a tanti amici in occasione della Pasqua e della Festa della mamma hanno reso possibile la raccolta di 18mila euro, sufficienti a completare l’intervento.
Li abbiamo affidati a Maria Ricci, responsabile di Avsi, a cui abbiamo chiesto di presentare il progetto e di testimoniare l’esperienza di questi anni nel distretto di Marjayoun.
L’incontro, nella chiesa parrocchiale di Bodio Lomnago, ha concluso la Messa celebrata a sei anni dalla nascita di Alessandra Ortisi alla nuova Vita. E' seguito poi un rinfresco sul sagrato perché - come hanno scritto Alessandro, Letizia e Chiara, marito e figlie di Alessandra - è bello chiedere, è bello raccogliere quanto la generosità di tanti può dare, ma è altrettanto bello e lieto dire a tutti grazie per un cammino che continua.
Il sepolcro nuovo diventa un giardino. E' la certezza della Santa Pasqua. E l'augurio più vero
"Il sepolcro nuovo diventa un giardino. Dal buio della terra germoglia la vita. Una vita nuova, donata a tutti e a ciascuno. Nel sepolcro si compie la promessa che vince la morte... Il vuoto che si è creato sulla croce, il nostro vuoto, si riempia di Lui. Allora Lo riconosceremo in ogni istante della nostra esistenza... Così, nella nostra vita, il sepolcro vuoto diventerà un giardino fiorito, di cui potremo godere per sempre, contemplando la sua infinita bellezza, che rende più lieve anche la fatica del cammino".
A tutti gli auguri di una Santa Pasqua.
Una scuola per i bambini della Siria, una speranza per il futuro. A Pasqua, con Andrea
Insieme con i familiari e con gli amici di Alessandra Ortisi, in occasione della Pasqua sosteniamo un progetto di Avsi per l’aiuto ai profughi siriani nel distretto di Marjayoun in Libano, in particolare per l’educazione dei bambini che da tre anni non conoscono altro che guerra, paura, fuga e povertà. Libri, carta, matite, colori, colla, lavagne, sedie per le aule e sussidi per la didattica, ma soprattutto la presenza di educatori appassionati accanto ai ragazzi, sono segni di speranza per il futuro e, già oggi, testimonianza di un’accoglienza e di una convivenza sempre possibili. Un’esperienza che desideriamo riconoscere e condividere attraverso un gesto semplice: proponendo l’acquisto di una colomba artigianale (1 chilogrammo, 19 euro, informazioni e prenotazioni al numero telefonico 0332-731277) per la festa della Pasqua. Con Andrea e con tutti voi.