Anno Corrente

e l'augurio più affettuoso
di Buon Natale.
Natale di speranza. Con Dragosh
Come ogni anno avvicinandoci al Natale, l'associazione "Con Andrea", propone un gesto di carità e di condivisione del bisogno incontrato attraverso la distribuzione di panettoni artigianali al mirtillo.
L'intero ricavato sarà donato per sostenere le cure e la riabilitazione di un bambino rumeno di undici anni, Dragosh, colpito da una gravissima malattia e arrivato in Italia con la mamma per essere ricoverato e operato all’ospedale San Matteo di Pavia, dove è seguito dai medici che hanno condiviso il nostro cammino con Andrea.
Fatevi e fate un regalo. Ma soprattutto, se potete, aiutateci diffondendo la notizia di questa opportunità tra le persone che conoscete e che vi sono care.
Chi volesse prenotare uno o più panettoni (confezioni da 1 chilogrammo, 19 euro) può farlo rispondendo a questa mail o rivolgendosi al negozio "Ninnamamma" in viale Garibaldi 89 a Gavirate, telefono 0332-744805.
Grati, come sempre, per l'attenzione, per il coinvolgimento e per la generosità, un affettuoso augurio e un abbraccio a tutti e a ciascuno.
Festa della zucca: domenica il terzo appuntamento
Terzo e conclusivo appuntamento, domenica 13 ottobre sul lungolago di Gavirate, con l’edizione 2013 della “Festa della zucca” promossa dalla Pro loco e che, ancora una volta, concorrerà a sostenere, tra le altre opere di solidarietà, anche le iniziative dell’associazione “Con Andrea”. I maestri fornai e le fornarine dell’Associazione Panificatori della Provincia di Varese distribuiranno dolci, pizze, focacce e altri prodotti e doneranno l’intero ricavato. Nel programma della giornata un ricco ventaglio di esposizioni (micologica, di pane artistico, frutta e zucche, trattori storici e attrezzi della civiltà contadina, sculture in legno). Il sipario della sezione spettacoli si alzerà nel pomeriggio, alle ore 15, su un concerto della Banda cittadina di Gavirate, mentre la tradizionale castagnata sarà a cura dl Banco di solidarietà.
Festa della zucca a Gavirate: il sapore della solidarietà
Secondo appuntamento, domenica 6 ottobre , con la “Festa della zucca” sul lungolago di Gavirate, manifestazione organizzata dalla Pro Gavirate e che concorre, attraverso l’Associazione Panificatori della Provincia di Varese, al sostegno delle opere dell’Associazione Con Andrea. Nel corso della giornata, all’aperto e all’interno di tensostrutture, sono previste tra l’altro dimostrazioni di panificazione, una mostra di pane artistico e la distribuzione di prodotti da forno in cui ricavato sarà destinato alla nostra associazione e alle Fondazione Il Ponte del Sorriso. In “vetrina” anche zucche e frutta con l’Associazione “I buoni frutti”. Nel pomeriggio castagnata del Cai Gavirate, mostra micologica a cura del Gruppo Cral Whirlpool, esposizione di zucche, trattori d’epoca e attrezzi agricoli. Dalle ore 12 apertura stand gastronomico. Alle ore 15 concerto di fisarmoniche dell’Associazione Musicale “Salaris’ Accordions”.
Un sorriso per il Ponte. Appuntamento a Varese
L’associazione Con Andrea, come lo scorso anno, parteciperà domenica 6 ottobre alla manifestazione “Un sorriso per il Ponte” in programma nel centro storico di Varese. Ancora una volta incontreremo i bambini e i loro genitori proponendo loro di preparare insieme dolci e di decorare biscotti in un clima di festa e di concreta solidarietà. Saranno infatti circa cinquanta le associazioni, gli enti e gli esercizi commerciali coinvolti nell'organizzazione della quinta edizione dell’evento che registra un successo e una partecipazione crescenti, tanto da rappresentare ormai un imperdibile appuntamento nel calendario autunnale varesino. Ancora una volta il centro della città si trasformerà in una vera e propria ludoteca all'aperto, che ospiterà laboratori creativi, attrazioni e giochi per un'intera giornata di divertimento cui è sotteso un obiettivo importantissimo: raccogliere fondi per acquistare un ecocardiografo di ultima generazione, del costo di 85mila euro, per la diagnosi precoce e la cura delle malattie del cuore dei bambini seguiti all’ospedale “Filippo Del Ponte”.
Festa della mamma: un fiore di speranza nello "Spazio vita"
Ancora una volta, con l'approssimarsi della Festa della mamma, l'associazione Con Andrea propone un gesto semplice di condivisione del bisogno, generato dall'incontro con Luca Barisonzi, alpino gravemente ferito in Afghanistan. La sua testimonianza ci ha permesso di scoprire il progetto "Spazio Vita" in fase di realizzazione all'ospedale Niguarda di Milano, che ha come obiettivo assicurare a chi porta una disabilità a causa di una lesione del midollo spinale, o nasce affetto da Spina Bifida, il supporto e l'assistenza utili e necessari per reinserirsi nel tessuto sociale e per recuperare, nonostante la limitazione fisica, la piena consapevolezza del proprio valore di persona umana. Tutto il ricavato della distribuzione delle azalee per le mamme sarà destinato a quest'opera.
Kenya: la grazia del cammino. E di tanti "sì"
L’adesione al gesto proposto in occasione del Natale per sostenere la presenza di suor Monica Noce e delle Missionarie di San Carlo Borromeo in Kenya, ci ha commossi e, ancora una volta, stupiti per la Grazia di tanti incontri nel cammino intrapreso. Nell’attesa di un aggiornamento sull’opera che il sì di tanti amici consentirà di realizzare, rinnoviamo con gioia a tutti la nostra gratitudine e gli auguri. Suor Monica, che è medico, nel frattempo ha raggiunto la missione a cui è stata destinata, a Nairobi, dove seguirà , tra l’altro, un dispensario sanitario a servizio della popolazione locale.